Dal 16 ottobre 2017 tutti i nuovi aspiranti Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti, nonché tutti coloro in carica che desiderano continuare a ricoprire il proprio incarico o aumentarne le classi di iscrizione, dovranno iscriversi e superare le verifiche per poter ricoprire tale incarico.

Per aiutare i professionisti a superare con successo tali verifiche, viene organizzato periodicamente un percorso formativo di preparazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.

Le verifiche sono suddivise in un modulo base obbligatorio per tutte le categorie e un modulo di specializzazione da selezionare a seconda delle categorie alle quali sono iscritte le proprie attività: modulo specialistico per categorie 1, 4 e 5 – modulo specialistico per categoria 8 – modulo specialistico per categoria 9 – modulo specialistico per categoria 10.

Ogni interessato può scegliere di iscriversi ad uno solo dei seguenti moduli oppure a più moduli (questo comporterà l’iscrizione esclusivamente al percorso formativo e non all’esame di idoneità. Per iscriversi all’esame di idoneità, consultare il sito https://www.albonazionalegestoriambientali.it/ nella sezione ESAME RT).

Ricordiamo comunque che il modulo base costituisce straordinario supporto tecnico a chiunque volesse formarsi in materia ambientale, anche non finalizzato all’iscrizione all’Albo, ma semplicemente ad acquisire competenze che possano permettere una migliore consapevolezza nello svolgimento delle proprie attività.

2024-02-20T16:36:22+01:00

Corso RT – Modulo intermediazione

Questo modulo si propone di formare tutti gli operatori nella specifica attività dell’intermediazione di rifiuti, allargando la conoscenza e la preparazione alle tematiche degli adempimenti amministrativi specifici relativi all’intermediazione e commercio dei rifiuti, della gestione dei trasporti transfrontalieri di rifiuti, del trasporto intermodale e del diritto commerciale.