AMBIENTE

Ambiente2022-03-30T16:12:08+02:00
Assistenza/Consulenza Telefonica e In Loco2024-02-20T18:08:32+01:00

L’attività, svolta su richiesta del cliente, consiste nella presenza di un tecnico finalizzata alla discussione delle problematiche di carattere ambientale.

L’intento è quello di accompagnare fattivamente l’azienda, nelle figure del titolare e dei collaboratori, nell’individuazione di soluzioni e strategie finalizzate alla crescita consapevole, salvaguardando l’azienda dai rischi derivanti dal mancato rispetto Normativo.

Rientra in questo contesto la verifica attraverso liste di riscontro utilizzate nell’ambito dei Sistemi di Gestione che permettono di analizzare la situazione Aziendale sotto il profilo della cogenza Normativa.

I nostri clienti possono essere aiutati da un servizio di supporto telefonico dedicato alla risoluzione di imprevedibili problematiche che dovessero verificarsi nello svolgimento delle attività quotidiane.

Lo scopo di tale servizio è quello di permettere un prono intervento in tutti quei casi in cui la tempestività di risposta permette di risolvere situazioni che potrebbero degenerare in imprevedibili onerose conseguenze (sequestri, sanzioni, fermi cantiere, errori formali).

Iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali2024-02-20T18:08:32+01:00

Fin dalla nascita dell’Albo Gestori Ambientali la nostra società ha seguito le aziende nel percorso di iscrizione alle varie categorie, fornendo suggerimenti e indicazioni oltre che supportare la figura del Responsabile Tecnico.

I nostri esperti sono stati nominati da più di 15 anni quali docenti ai corsi Regionali per la formazione dei Responsabili Tecnici ed hanno accompagnato nel percorso formativo oltre 800 aziende.

Una sezione dei nostri uffici è esclusivamente dedicata alle iscrizioni alle varie categorie dell’Albo (Trasporto rifiuti Urbani e Speciali, Pericolosi e Non pericolosi, Trasporto rifiuti Propri, Gestione Ecocentri, gestione RAEE, Trasporti Transfrontalieri di rifiuti, Gestione centri Intermodali, Intermediazione e Commercio di rifiuti senza detenzione, Bonifiche siti contaminati, Bonifiche manufatti contenenti Amianto).

Progettazione Impianti di Recupero/Smaltimento, Autorizzazioni e Iscrizioni2024-02-20T18:08:32+01:00

La nostra esperienza e competenza tecnica viene messa al servizio delle Aziende per la redazione e presentazione di progetti di nuovi impianti di recupero e/o smaltimento di rifiuti o per l’ampliamento degli stessi.

Rientrano pure in tale contesto la redazione e presentazione di campagne di attività di recupero rifiuti mediante l’utilizzo di impianti mobili, la redazione di Piani di Bonifica, la richiesta di autorizzazione agli scarichi di acque, la richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, oltre che gli Studi di Valutazione Incidenza Ambientale (V.Inc.A) e Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.)

Recupero e Smaltimento dei Rifiuti2024-02-20T18:08:32+01:00

Le competenze acquisite in molti anni di attività ci permettono di individuare e suggerire ai nostri clienti le migliori forme di trattamento per i loro rifiuti, valutando tra le molte aziende del settore quelle che possono meglio fornire garanzie in termini di affidabilità, economicità, potenzialità, efficacia ed efficienza.

Il nostro operato non è da confondersi con quello tipico dell’intermediario o commerciante dei rifiuti, ma deve intendersi come un’azione di collegamento che permette ai nostri vari clienti di venire tra loro in contatto creando in tal modo una sempre più fitta rete di aziende che collaborano e fanno business tra loro.

Gestione Amministrativa nell’Ambito dei Rifiuti: Registri di carico e scarico, formulari, dichiarazione MUD2024-02-20T18:08:32+01:00

È risaputo che il sistema sanzionatorio penalizza in modo sproporzionato le violazioni amministrative, anche se non sostanziali.

Per questo motivo, da sempre, seguiamo e sosteniamo le aziende nel controllo dei documenti di gestione amministrativa dei rifiuti, supportando e formando gli addetti che potranno rivolgersi a noi in qualsiasi momento per ogni esigenza o chiarimento.

Particolare attenzione viene posta nel collegamento e nell’armonizzazione delle Norme che coinvolgono la gestione dei rifiuti, come ad esempio l’individuazione delle caratteristiche di pericolo, la corretta etichettatura, il coinvolgimento di figure professionali (consulente per il trasporto delle merci pericolose), la verifica dei requisiti dei soggetti trasportatori e destinatari.

Presentazione pratiche Terre e Rocce2024-02-20T18:08:31+01:00

La disciplina recante i regolamenti per una gestione sicura e corretta delle terre e rocce da scavo è stata oggetto di una profonda rivoluzione operata dal DPR 13 giugno 2017 n. 120 entrato in vigore il 22 agosto 2017. Le aziende che effettuano scavi in genere (sbancamento, fondazioni, trincee), perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento, opere infrastrutturali (gallerie, strade), rimozione e livellamento di opere in terra, potranno rivolgersi a noi per chiarimenti sulle novità introdotte dal nuovo DPR, assistenza nella compilazione della documentazione prevista e presentazione delle pratiche agli enti competenti.

Redazione del piano di lavoro per interventi di bonifica da amianto2024-02-20T18:08:31+01:00

Le imprese iscritte alla categoria 10 dell’Albo Gestori Ambientali o i soggetti che hanno necessità di eliminare i manufatti contenenti Amianto, potranno essere da noi seguiti e supportati nell’iter che prevede in via preliminare la redazione del Piano di Lavoro da sottoporre all’approvazione dell’Ente.
Il servizio prevede oltre che la redazione della documentazione, lo studio delle soluzioni, dei macchinari e delle tecniche che permettono di operare in sicurezza ed al minor costo, nel pieno rispetto della Norma.
Le aziende che effettuano la bonifica potranno inoltre rivolgersi a noi per l’assistenza in merito alla presentazione della relazione annuale sull’attività di bonifica realizzata (da presentare alla Regione e alla ULSS entro il 28 febbraio).

Analisi chimiche2024-02-20T18:08:31+01:00

La selezione operata in tanti anni di attività ci ha permesso di individuare partner che possano fornire una qualità di servizio che si distingua per eccellenza.
Nel contesto dei controlli analitici collaboriamo e diamo assistenza ai nostri clienti attraverso laboratori accreditati e di provata serietà.
I servizi comprendono in particolare:
Analisi sui terreni, sulle acque di scarico ed a uso potabile, sulle emissioni in atmosfera, sui fanghi, sui rifiuti, oltre che indagini sugli ambienti di lavoro e monitoraggi ambientali (rumore, inquinanti, amianto, vibrazioni, ecc.)

Studi e valutazione rumore ambientale2024-02-20T18:08:31+01:00

Molti sono i contesti che necessitano di una preventiva valutazione sul rumore ambientale come ad esempio la presentazione di nuovi progetti, o la modifica degli stessi. Tutte queste attività non possono sottrarsi ad una attenta analisi delle conseguenze generate per tale aspetto.
I nostri tecnici esperti in acustica sono in grado di soddisfare le aziende nella predisposizione delle relazioni previste dalla Legge Quadro sull’inquinamento acustico n. 447 del 1995 e relative misure in campo quali:

  • Documentazione Previsionale di Impatto Acustico
  • Valutazione di Impatto Acustico
  • Valutazione Previsionale di Clima Acustico
  • Bonifiche acustiche e mappatura acustica del territorio per le Pubbliche Amministrazioni.
Assistenza geologica2024-02-20T18:08:31+01:00

I molti anni di esperienza nella progettazione di impianti di recupero e smaltimento, oltre che nelle molteplici bonifiche di siti inquinati, hanno determinato la selezione di figure altamente esperte in campo geologico, attraverso le quali la nostra azienda può soddisfare tutte le esigenze per quanto riguarda:

  • Indagini geognostiche in sito, stesura di relazione geologica, elaborazione del modello geologico – tecnico e stratigrafico del sottosuolo con identificazione delle formazioni litologiche presenti e dei relativi aspetti strutturali
  • Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo
  • Studio idrogeologico con identificazione e caratterizzazione degli acquiferi e schema della circolazione idrica superficiale e sotterranea, nonché individuazione di sorgenti, pozzi ed altri punti di captazione delle acque sotterranee
  • Determinazione del livello di pericolosità geologica e descrizione del comportamento meccanico del sottosuolo in assenza e presenza di opere
  • Attività di cantiere inerenti la posa in opera di strumentazione geotecnica (piezometri) ed esecuzione di prove geologiche in situ (carotaggi, prove penetrometriche, geo-probe).
Radioprotezione2024-02-20T18:08:31+01:00

Nell’ambito dell’assistenza data alle aziende, in particolare per quei soggetti che operano nel contesto del recupero dei metalli ferrosi, è prevista la consulenza di un soggetto esperto qualificato in radioprotezione.
Questa figura potrà supportare l’azienda nelle importanti fasi di scelta della strumentazione di controllo, indicandone le caratteristiche e l’idoneità, nella definizione delle procedure di controllo, nella formazione degli addetti, nell’assistenza telefonica continuativa, nel controllo e taratura della strumentazione, nella gestione dei casi di emergenza.

Consulenza e supporto legale2024-02-20T18:08:30+01:00

Nel nostro settore si rilevano a volte comportamenti non leciti che producono la vera rovina dell’azienda. È risaputo inoltre che la Norma di settore punisce in modo sproporzionato azioni che di criminoso hanno solo degli errori umani (compilazione errata di un formulario per il trasporto di rifiuti pericolosi, annotazioni nei registri rifiuti, ecc.).

La particolare professione da noi svolta, anche nell’ambito delle attività più comuni e tipiche (redazioni progetti, stesura procedure, rapporti con gli Enti, ecc.) non può oramai esimersi del sostegno dell’esperto in campo Legale per garantire il prodotto/servizio fornito al cliente.

Per queste ragioni abbiamo selezionato e siamo in costante contatto con avvocati con specifica esperienza nei settori di nostra competenza i quali potranno affiancarsi, alle aziende nostre clienti, sia nelle difficoltà della pratica quotidiana che in vere e proprie cause civili amministrative e penali.

A.D.R. Trasporto merci pericolose su strada2024-02-20T18:08:30+01:00

Le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, in particolare le imprese che eseguono operazioni di trasporto di merci pericolose su strada (soggette alle norme ADR), nonché quelle che svolgono operazioni di carico e scarico connesse ai trasporti di merci pericolose, possono rientrare nell’obbligo della nomina del Consulente per il Trasporto Merci Pericolose previsto dal d.lgs. 4 febbraio 2000 n°40.

La nostra azienda, oltre a supportare le imprese nell’assunzione del ruolo di Consulente per il Trasporto Merci Pericolose, fornisce assistenza per le fasi di gestione dei rifiuti assoggettati a tale normativa, in particolare per quanto attiene l’imballaggio, l’etichettatura, la verifica dei requisiti dei soggetti trasportatori.

Go to Top